blog

 

> LABORATORIO MULTIDISCIPLINARE di Musica Teatro e Danza

 

La Ricerca delle Sorgenti Arti Performative dell’India


Anche in questa terza edizione Suoni di Terra offre la partecipazione al Laboratorio di Strumento che sarà GRATUITO. Coerentemente al tema di quest’anno esso si propone come occasione di scambio e crescita nella circolarità delle diverse espressioni e conoscenze.


Programma del Lab Multidisciplinare a cura di Milon Mela


Laboratori di Musica, Danza e Teatro | Palazzo Rainone 25 e 26 agosto | Piazza Trento 4 - ore 15.30/20.30
(Iscrizione gratuita. Max n° 20 partecipanti, non sono richiesti prerequisiti)

 

Il laboratorio è guidato da Abani Biswas. Il metodo d’insegnamento e di ricerca proviene dall’esperienza di lavoro del Teatro delle Sorgenti diretto da Jerzy Grotowski, al quale Abani partecipò dal 1979 al 1983.
Al laboratorio collaborano 14 artisti e maestri di diverse discipline dell’India:
3 Musicisti Baul del Bengala
5 Danzatori Chhau della Purulia [jarkhand]
2 Danzatori Classici Gotipua [orissa]
2 Maestri dell’arte Marziale Kalaripayattu [kerala]
2 Attori [teatro contemporaneo]
In India le arti tradizionali sono attive e praticate da larghe comunità; la ricerca condotta da Abani ha individuato ed isolato le tecniche più antiche e specifiche d’ogni disciplina, nel tentativo di renderle applicabili e funzionanti in campi più vasti e per il beneficio dell’artista contemporaneo.

>> il progetto

 

Il progetto intende avviare in ogni individuo un processo creativo e fornire un avanzato training di preparazione professionale attraverso il lavoro, la concentrazione e il rispetto del silenzio che rappresenta una dieta per la mente,
un digiuno verbale che purifica e disintossica dall’eccesso d’informazione e dagli automatismi.
Con i laboratori di Abani si entra in un processo che coinvolge l’essere umano nella sua totalità (corpo - emozioni- mente) e che contemporaneamente ci pone di fronte al mondo e quindi al problema dell’agire, dell’essere attivo nella propria vita personale ed in un contesto ben determinato: quello della cultura, dell’arte e del teatro.

 

 

 

> LABORATORIO SULLA BIODIVERSITA' ALIMENTARE

 

Laboratorio del Gusto | Cantine Mustilli 29 30 agosto

VIA DEI FIORI 20 - ore 18.00/19.30


a cura di: Slow Food Campania / laboratori sulla biodiversità alimentare

[iscrizione gratuita. Max n° 35 partecipanti, non sono richiesti prerequisiti]


Il fascino della Rossa | 29 agosto
Un antichissimo prodotto della norcineria Caudina ancora oggi poco conosciuto. Laboratorio guidato con i Produttori del Consorzio della Salsiccia Rossa di Castelpoto, Comunità del Cibo di Terra Madre. Prove di abbinamento con vini della Cantina Mustilli.


Le meraviglie dell'orto | 30 agosto
Ortaggi coltivati in areali spesso marginali, poco diffusi sui mercati ortofrutticoli, ma di grande qualità. Degustati tal quali e in preparazioni gastronomiche tipiche della cucina campana secondo criteri di territorialità e stagionalità. In abbinamento i bianchi della cantina Mustilli.